Condizioni generali di adesione al

Circuito “Cliente OK”

Le presenti Condizioni Generali disciplinano i termini di adesione delle imprese al circuito Cliente Ok, di seguito meglio specificato, nelle modalità di seguito indicate. Il Modulo di adesione e le presenti Condizioni Generali di adesione sono di seguito congiuntamente definite il “contratto”.


1) Premessa e ambito di applicazione

1.1 Impresa Top S.r.l., con sede legale in Milano (MI), Piazza Quattro Novembre n. 4, P.I. e C.F 09984760968, REA Milano n. 2126420, ha ideato e sviluppato un circuito strutturato come CLUB ESCLUSIVO DI IMPRESE E DI CONSUMATORI denominato “Cliente Ok”, le cui caratteristiche sono state illustrate telematicamente all’Impresa.

L’adesione a Cliente Ok da parte dell’Impresa, regolato dalle presenti Condizioni Generali, richiede il possesso di determinati requisiti in quanto il sistema prevede limitazioni al numero di imprese che possono aderire al circuito, determinato per area geografica e per dimensioni dell’impresa in quanto non possono aderire imprese che hanno più di 5 sedi territoriali o siano dei grandi gruppi commerciali oppure siano -o appartengono a- dei franchising, così come precisato in tutte le comunicazioni delle quale l’Impresa ha preso visione e che con l’adesione al presente contratto dichiara di aver compreso.

1.2 Ciascuna Impresa in possesso dei requisiti richiesti e stabiliti da Cliente Ok è, pertanto, idonea ad aderire al circuito Cliente Ok accettando le Condizioni Generali contenute nel presente contratto.

L’impresa, con l’adesione al presente contratto, diventa membro del circuito Cliente Ok e, pertanto, potrà usufruire sin da subito dei benefici indicati nei punti 4, 5, 6 e 9 del presente contratto. Inoltre, l’Impresa aderente, in qualità di membro del circuito Cliente Ok, acquisisce anche un diritto di opzione privilegiato sull’acquisto di quote societarie di Impresa Top S.r.l. quando verrà trasformata in una Public Company con quote maggioritarie appartenenti alle imprese aderenti, oltre che il diritto di usufruire degli ulteriori vantaggi e privilegi che saranno aggiunti costantemente nel tempo da Impresa Top S.r.l.

1.3 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i contratti aventi ad oggetto la fornitura, da parte di Impresa Top S.r.l., dei servizi descritti nei punti seguenti.

1.4 Con l’adesione al presente contratto, l’Impresa verrà inserita di diritto nel circuito “Cliente Ok (vedi art. 9) e, pertanto, detta partecipazione sarà regolata dalle Condizioni Generali di adesione a Cliente Ok che l’Impresa dichiara di conoscere, aver compreso e accettato.

1.5 Condizioni difformi e/o aggiuntive rispetto a quelle che seguono, anche se non espressamente rifiutate da Impresa Top S.r.l., non avranno efficacia alcuna, salva diversa e successiva pattuizione redatta e comunicata all’Impresa da Impresa Top S.r.l.

1.6. Le seguenti condizioni implicano l’accettazione completa senza riserve da parte dell’Impresa e rimarranno valide anche in caso di successive modifiche o revisioni da parte di Impresa Top S.r.l. e, pertanto, ogni successiva modifica non verrà applicata ai contratti già conclusi, salvo quanto previsto al punto 15;


2) Definizioni

2.1 Agli effetti del contratto disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, si precisano le seguenti definizioni, da intendersi valide nella declinazione al singolare e/o al plurale:

Impresa aderente: l’impresa, sia essa società o ditta individuale, che vuole aderire al circuito Cliente Ok diventandone membro;

Servizi: i servizi indicati all’interno del presente contratto che possono essere usufruiti dall’Impresa;

Servizi opzionali: servizi non compresi nella quota iniziale di adesione;

Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali di contratto;

Portale: il portale www.clienteok.com;

Piattaforma: piattaforma informatica accessibile attraverso il Portale;

Area riservata: area del Portale riservata alle Imprese;

Sede legale: sede legale dell’Impresa;

Sede operativa: sede dell’esercizio commerciale dell’Impresa in relazione alla quale l’Impresa intende fruire dei Servizi;

Categoria merceologica: categoria merceologica alla quale appartiene l’Impresa in relazione ai prodotti e/o servizi offerti al consumatore.

Accettazione: comunicazione inviata all’Impresa a mezzo e-mail con la quale Impresa Top S.r.l. dichiara di accettare l’adesione dell’Impresa al circuito Cliente Ok;

Cliente: consumatore che l’Impresa farà aderire a Cliente Ok;

Consumatori iscritti a Cliente Ok: consumatori che hanno aderito a Cliente Ok, compresi i Clienti;

Provincia: provincia italiana nella quale è ubicata la Sede operativa dell’Impresa nella quale risiedono i Consumatori ai quali l’Impresa intende effettuare attività promozionale;

Bonus in denaro: quota del prezzo, comprensivo di IVA, dei beni o servizi relativi ad acquisti effettuati dai Consumatori presso la Sede operativa, calcolata secondo la percentuale indicata;

Amico diretto: Cliente fatto aderire dall’Impresa a Cliente Ok, che assume la qualità di Amico diretto dell’Impresa nell’ambito di Cliente Ok;

Amico indiretto: Aderente che aderisce a Cliente Ok su invito di un Amico diretto dell’Impresa;

Condizioni Generali di adesione a Cliente Ok riservate ai consumatori: Condizioni Generali che regolano il rapporto di Impresa Top S.r.l. e i consumatori aderenti a Cliente Ok.


3) Conclusione del contratto

3.1 L’Impresa aderente che intende aderire al circuito Cliente Ok deve compilare, in ogni sua parte, il Modulo di adesione predisposto da Impresa Top S.r.l.

3.2 Nel Modulo di adesione al contratto l’Impresa aderente è tenuta a fornire tutte le informazioni ed i dati ivi richiesti.

3.3 Successivamente all’adesione al circuito Cliente Ok, l’Impresa aderente è tenuta a fornire su richiesta di Impresa Top S.r.l. la Sede operativa, se diversa dalla Sede legale, i propri recapiti telefonici, il nominativo del/dei titolare/i e di eventuali referenti aziendali, il proprio sito web o pagina social nonché la propria Categoria merceologica.

3.4 Sarà facoltà di Impresa Top S.r.l. verificare la corretta indicazione della Categoria merceologica di appartenenza indicata dall’Impresa aderente.

3.5 Impresa Top S.r.l. avrà facoltà di non prendere in considerazione richieste di adesione in forma diversa da quanto previsto ai punti 3.1, 3.2 e 3.3, ovvero incomplete o non correttamente compilate.

3.6 L’Impresa aderente dichiara che le informazioni fornite ed i dati indicati nel Modulo di adesione sono veritieri ed aggiornati.

3.7 In ogni caso, con l’adesione al presente contratto, l’Impresa aderente dichiara di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità che escludono l’ammissibilità a Cliente Ok, che le sono state ben illustrate e che dichiara di ben conoscere.

3.8 L’Impresa aderente prende atto ed accetta altresì che per usufruire dei servizi e adempiere agli obblighi previsti in questo contratto necessita di disporre autonomamente, presso la propria sede operativa, di almeno un dispositivo a sua scelta tra pc, notebook, netbook, tablet, smartphone o altro strumento digitale dotato di connettività.

3.9 Il contratto si intenderà concluso nel momento in cui l’Impresa aderente riceverà da Impresa Top S.r.l. conferma scritta a mezzo email di inserimento dell’Impresa nel circuito di Imprese di Cliente Ok, nella quale verrà comunicata, altresì, la password di accesso all’Area riservata.

3.10 L’adesione al presente contratto da parte dell’Impresa aderente non obbliga Impresa Top S.r.l. alla relativa accettazione, e, dunque, alla conclusione del Contratto, in quanto L’Impresa aderente, a una successiva verifica da parte di Impresa Top S.r.l., potrebbe trovarsi in una o più delle condizioni di incompatibilità che escludono l’ammissibilità a Cliente Ok come da punto 3.7.

3.11 Nell’eventualità di cui al punto 3.10, Impresa Top S.r.l. provvederebbe al conseguente rimborso della quota di adesione versata e all’emissione di una nota di credito qualora la fattura relativa al pagamento fosse già stata emessa.


4) Servizi

4.1 Con l’adesione al presente contratto l’Impresa ha diritto di usufruire dei Servizi previsti per le imprese aderenti al circuito Cliente Ok.

4.2 In particolare, i Servizi comprendono l’utilizzo della Piattaforma per attività di e-mail-marketing consistente nell’invio di propri annunci promozionali e pubblicitari ai consumatori aderenti a Cliente Ok, con successiva pubblicazione di tali annunci in una sezione specifica del Portale visitata dai consumatori di cui sopra.

4.3 Con l’adesione al presente contratto l’Impresa ha, inoltre, la possibilità di fruire dei Servizi accessori, compresi quelli che verranno di volta in volta prospettati da Impresa Top S.r.l. alle Imprese del circuito Cliente Ok e sottoposti alla loro accettazione qualora contengano costi supplementari non contemplati nel presente contratto, come a titolo di esempio l’adesione dell’Impresa all’organizzazione di concorsi e lotterie nazionali rivolte ai Consumatori aderenti al circuito così come a campagne pubblicitarie su mass media nazionali, con relativa suddivisione dei costi tra tutte le Imprese aderenti e dell’ordine comunque di poche decine di euro per Impresa su base mensile. Tali Servizi accessori sono pertanto di altra natura e diversi dai Servizi opzionali meglio specificati all’art. 6 del presente contratto.

4.4 L’adesione al contratto si riferisce all’attività commerciale esercitata dall’Impresa presso la Sede operativa indicata a Impresa Top S.r.l. come da punto 3.3.

4.5 L’Impresa aderente che intende fruire dei Servizi per più Sedi operative dovrà aderire a un nuovo contratto di adesione per ogni Sede operativa interessata. Tali adesioni non potranno mai eccedere il limite massimo di 5 sedi operative.


5) Attività di e-mail marketing

5.1 L’adesione al presente contratto dà diritto all’Impresa aderente di avvalersi della Piattaforma per effettuare campagne pubblicitarie tramite mail marketing agli indirizzi dei Consumatori della Provincia.

5.2 In particolare, con riferimento a ciascuna Sede operativa per la quale è stata richiesta l’adesione al circuito Cliente Ok, l’Impresa aderente potrà effettuare un numero massimo di 15 campagne pubblicitarie l’anno, con un massimo di 3 campagne pubblicitarie per ciascun mese, e di un massimo di una campagna pubblicitaria per ciascuna settimana.

5.3 Le campagne pubblicitarie potranno essere effettuate nei confronti dei Consumatori della Provincia, salvo l’eccezione predisposta per le Imprese aderenti che appartengono alla Categoria merceologica delle strutture alberghiere, come meglio specificato al punto 5.7.

5.4 Fermo quanto precede, l’Impresa aderente avrà facoltà di estendere, contestualmente o successivamente alla conclusione del contratto, la possibilità di effettuare campagne anche in Provincie ulteriori, mediante pagamento di un corrispettivo supplementare, come precisato nelle Condizioni Generali di adesione.

5.5 Le campagne pubblicitarie effettuate dall’Impresa aderente tramite e-mail marketing verranno contemporaneamente pubblicate da Cliente Ok nel Portale, nell’apposita bacheca riferita alla Provincia.

5.6 Gli annunci promozionali-pubblicitari rimarranno pubblicati e visibili sul Portale per massimo 60 giorni e saranno automaticamente cancellati, salvo quanto previsto al punto 18.1.

5.7 Le limitazioni di cui al punto 5.3 non operano per le Imprese che appartengono alla Categoria merceologica delle strutture alberghiere; le campagne pubblicitarie delle Imprese aderenti che appartengono alla Categoria merceologica delle strutture alberghiere, pertanto, potranno essere inviate a Consumatori di tutto il territorio nazionale, e le stesse verranno pubblicate di diritto in tutte le bacheche provinciali presenti sul Portale.

5.8 È fatto espresso divieto all’Impresa aderente di promuovere con le campagne pubblicitarie di cui al presente articolo, anche solo menzionandoli, esercizi commerciali o sedi operative diverse dalla Sede operativa per la quale si aderisce al presente contratto.


6) Servizi opzionali

6.1 Per beneficiare della possibilità di effettuare campagne pubblicitarie ai Consumatori residenti in territori diversi dalla Provincia, l’Impresa aderente dovrà acquistare separatamente detto servizio, alle condizioni economiche previste dal presente Contratto.

6.2 L’estensione di cui al punto 6.1 potrà essere effettuata anche per un mese soltanto ed andrà richiesta mediante apposita funzionalità presente sul Portale, alle condizioni ivi precisate.

6.3 I punti 6.1 e 6.2 non si applicano alle Imprese aderenti che appartengono alla Categoria merceologica delle strutture alberghiere, in quanto per tali Imprese vale quanto riportato al punto 5.7.


7) Obblighi dell’Impresa nei rapporti con la propria clientela

7.1 Per effetto dell’adesione al presente contratto, l’Impresa aderente viene inserita di diritto nel circuito di Imprese Cliente Ok e diventa quindi membro del circuito. L’impresa dichiara di conoscere tale circuito in tutte le sue caratteristiche, assumendo, conseguentemente, gli obblighi che seguono.

7.2 L’Impresa aderente prende atto ed accetta che su ogni acquisto di beni o servizi effettuato dai Consumatori presso la Sede operativa sarà dallo stesso dovuta il Bonus in denaro, che verrà versato a Impresa Top S.r.l. e quindi distribuita secondo i criteri previsti dalle Condizioni Generali di adesione a Cliente Ok, che dichiara di conoscere e di accettare.

7.3 L’Impresa aderente è tenuta a registrare sul Portale ogni acquisto effettuato dal Consumatore iscritto a Cliente Ok mediante inserimento dei dati identificativi personali del consumatore stesso (nome, cognome ed eventualmente, in caso di omonimia, anche l’indirizzo email di registrazione) e l’importo della spesa effettuata, ovvero seconde eventuali diverse o ulteriori indicazioni fornite da Impresa Top S.r.l.


8) Diritti di Impresa Top S.r.l. in relazione agli acquisti effettuati dai Consumatori

8.1 La percentuale utile al calcolo del Bonus in denaro che l’Impresa aderente dovrà versare mensilmente a Impresa Top S.r.l come da punto 7.1 è il 4% oltre IVA del prezzo corrisposto, salve eccezioni che verranno di volta in volta valutate da Impresa Top S.r.l. in ragione dell’appartenenza a particolari Categorie merceologiche (ad esempio, distributori di benzina, ecc.).

8.2 L’Impresa aderente prende atto ed accetta che Impresa Top S.r.l., per tutta la durata del contratto, avrà diritto a percepire un compenso fisso pari all’1% oltre IVA del prezzo corrisposto, per ciascun acquisto di beni o servizi effettuato presso la Sede operativa dai Consumatori iscritti a Cliente Ok; detto compenso non è aggiuntivo ma si intende ricompreso nel Bonus in denaro.

8.3 Il compenso dovuto a Impresa Top S.r.l. ai sensi del presente articolo verrà determinato, a consuntivo, con cadenza mensile, come previsto dall’art. 11.


9) Inserimento dell’Impresa aderente nel circuito di consumatori iscritti a Cliente Ok

9.1 L’adesione al presente contratto comporta di diritto l’inserimento dell’Impresa aderente nel circuito dei consumatori iscritti a Cliente Ok secondo le Condizioni Generali di adesione a Cliente Ok riservate ai consumatori, che l’Impresa dichiara di conoscere e di accettare.

9.2 In particolare, i Clienti invitati ad aderire a Cliente Ok dall’Impresa verranno inseriti nel circuito quali Amici diretti dell’Impresa, e ciò comporterà il diritto dell’Impresa di percepire la quota di Bonus in denaro sugli acquisti effettuati da detti Amici diretti, nonché anche su quelli effettuati da eventuali Amici indiretti, presso sia la propria Impresa, che presso altre Imprese aderenti a Cliente Ok, secondo le Condizioni Generali di adesione a Cliente Ok (salvo le deroghe di cui ai punti 9.3, 9.4, 9.5 e 11.2).

9.3 L’Impresa aderente potrà far iscrivere la propria clientela a Cliente Ok facendogli compilare, su dispositivo digitale dell’impresa stessa, un apposito form online di adesione, oppure invitandola a mezzo e-mail o sms contenente un Codice d’Invito, avvalendosi delle apposite funzionalità previste dal Portale, sino ad un massimo di 250 clienti/consumatori, limite aumentato a 500 clienti/consumatori per i Membri Gold (status acquisito dalle prime 20.000 imprese aderenti a livello nazionale) e a 1.000 clienti per i Membri Platinum (massimo 1.000) inseriti nel Business Privilege Club in qualità di Soci Fondatori di Cliente Ok avendo acquisito quote societarie di Impresa Top S.r.l. con il versamento della relativa quota di 1.000,00 € (mille/00 euro) e la sottoscrizione di tutta la documentazione prevista per legge.

9.4 L’Impresa aderente, mantenendo l'adesione al circuito di imprese Cliente Ok per almeno 1 anno con tutti i pagamenti previsti all'art. 11 del presente contratto effettuati regolarmente, e facendo altresì aderire almeno 100 Clienti al circuito di consumatori Cliente Ok, acquisirà il diritto di far percepire il Bonus in denaro specificato al punto 9.2, ai titolari dell’Impresa stessa nell’eventualità di una cessazione dell’attività senza cessione del contratto, secondo i criteri meglio identificati ai punti 9.5 e 9.6.

9.5 Qualora l’Impresa aderente sia una società di persone, e questa dovesse cessare la propria attività senza cessione del contratto, ove possibile ai sensi delle Condizioni Generali, gli Amici Diretti verranno attribuiti pro capite in parti uguali tra i soci, a prescindere dalla relativa quota di partecipazione.

9.6 Qualora l'impresa aderente dovesse cessare l'attività senza cessione del contratto prima che abbia trascorso 1 anno di adesione al circuito Cliente Ok, acquisirà lo stesso il diritto di cui al punto 9.4, purché abbia comunque fatto aderire almeno 100 consumatori al circuito Cliente Ok.


10) Corrispettivo dovuto dall’Impresa aderente per essere Membro del Circuito Cliente Ok

10.1 Il corrispettivo dovuto dall’Impresa aderente per essere Membro del Circuito Cliente Ok per godere dei benefici e dei relativi servizi, con riferimento a ciascuna Sede operativa e ad una Provincia, è determinato in 1.000,00 € (mille/00 euro) + iva un una tantum, scontato eccezionalmente di oltre il 70% per le prime 20.000 imprese su base nazionale che aderiranno e che acquisiranno la qualifica di MEMBRI GOLD meglio specificati al punto 9.3 e versando quindi solo 297,00 € (trecento/00 euro) + iva un una tantum e offerto gratuitamente ai Membri Platinum anch’essi meglio specificati al punto 9.3.

10.2 Per estendere i Servizi a provincie ulteriori alla Provincia, l’Impresa aderente, in seguito all’acquisto dei Servizi opzionali come da punto 6.1, dovrà corrispondere un canone determinato secondo il tariffario pubblicato sul Portale.

10.3 In ogni caso sarà dovuto dall’Impresa aderente, oltre al canone per le eventuali province ulteriori alla provincia, un contributo mensile per la gestione del SEPA bancario per i pagamenti di cui al punto 11, pari a 1,00 euro oltre IVA. Impresa Top S.r.l. potrà variare detto importo, con semplice comunicazione inviata all’Impresa, anche in considerazione della modificazione delle condizioni economiche applicate dalla banca che fornisce il servizio.


11) Pagamenti

11.1 Il pagamento delle somme dovute dall’Impresa aderente in forza del contratto avverrà con cadenza mensile posticipata, a mezzo SEPA bancario, con addebito il giorno 30 (o l’ultimo giorno, quanto al mese di febbraio) del mese successivo a quello di riferimento.

11.2 Eventuali somme a credito dell’Impresa aderente saranno compensate con quelle dovute dall’Impresa nel mese di riferimento o in quelli successivi, salva l’espressa previsione che il Bonus in denaro di cui all’art. 9.2 si considererà dovuto da Impresa Top S.r.l. ad avvenuto incasso degli importi dovuti dalle Imprese presso le quali sono avvenuti gli acquisti da parte degli Amici diretti dell’Impresa aderente.

11.3 Il riepilogo delle somme rispettivamente a debito ed a credito dell’Impresa aderente verrà effettuato da Impresa Top S.r.l. e comunicato all’Impresa mediante pubblicazione nell’Area riservata, entro il giorno 1 del mese successivo a quello di riferimento.

11.4 Il riepilogo di cui al punto 11.3 si intenderà accettato qualora l’Impresa aderente non formalizzi eventuali contestazioni scritte a mezzo e-mail a Impresa Top S.r.l. entro il giorno 7 del mese successivo a quello di riferimento.

11.5 In ogni caso, i pagamenti risultanti come dovuti dall’Impresa aderente in forza del riepilogo che precede dovranno essere effettuati indipendentemente da eventuali eccezioni o contestazioni dell’Impresa, che dovranno essere trattate e risolte separatamente.

11.6 L’Impresa aderente acconsente a ricevere tutta la documentazione pertinente alle somme dovute meglio specificate al punto 11.1, comprese le fatture mensili, su supporto digitale in alternativa a quello cartaceo, mediante pubblicazione nell’Area riservata.


12) Durata e recesso

12.1 Il contratto avrà durata indeterminata a far data dalla conferma di accettazione di cui al punto 3.9.

12.2 Ciascuna delle Parti potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento con comunicazione scritta e con preavviso di almeno 10 giorni prima rispetto all’inizio del mese successivo a quello nel quale il recesso viene comunicato.

12.3 Il recesso dovrà essere comunicato all’altra parte a mezzo e-mail, ai recapiti indicati nel Modulo di adesione, quanto all’Impresa, e al seguente indirizzo e-mail imprese@clienteok.com quanto a Impresa Top S.r.l.

12.4 Con l’adesione al presente contratto l’Impresa aderente prende atto ed accetta che nel caso di proprio recesso, Impresa Top S.r.l. non prenderà in considerazione future Proposte di adesione, e, dunque, l’Impresa verrà definitivamente esclusa dal Circuito Cliente Ok.

12.5 In ogni caso, l’Impresa aderente non avrà diritto ad alcuna indennità per eventuali servizi non goduti alla data della risoluzione del contratto (ad esempio, per le campagne pubblicitarie ancora a disposizione e non inviate, ecc.).

12.6 La cessazione degli effetti del contratto per risoluzione per inadempimento dell’Impresa aderente al circuito o per recesso manifestato dalla predetta comporterà di diritto l’estromissione dell’Impresa da Cliente Ok, anche agli effetti di cui all’art. 9.


13) Accesso al Portale e all’Area riservata

13.1 Per tutta la durata del contratto l’Impresa aderente potrà accedere all’Area riservata attraverso le credenziali di autenticazione che le vengono assegnate e comunicate da Impresa Top S.r.l. contestualmente alla conferma di accettazione di cui al punto 3.8.

13.2 Le predette credenziali di autenticazione sono strettamente riservate e personali, e dovranno essere custodite dall’Impresa aderente con diligenza e non comunicate a terzi.

13.3 Impresa Top S.r.l. potrà, in qualunque momento, sospendere l’accesso all’Area riservata o al Portale, per il tempo occorrente ad effettuare eventuali interventi tecnici necessari o opportuni, senza che ciò possa comportare alcun diritto dell’Impresa aderente di sollevare eccezione alcuna né di pretendere qualsivoglia indennizzo o risarcimento per eventuali pregiudizi che detta sospensione dovesse cagionare, anche a terzi. Ciò non esimerà l’impresa aderente dal rispetto degli obblighi di comunicazione previsti al punto 7.3 che dovranno essere effettuati alla riattivazione del portale.

13.4 In nessun caso Impresa Top S.r.l. sarà responsabile per l’eventuale malfunzionamento o mancato funzionamento del Portale o dell’Area riservata, ivi compresa l’impossibilità di accedere a quest’ultima, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge.


14) Obblighi e responsabilità dell’Impresa aderente

14.1 L’Impresa aderente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni acquisite mediante accesso al Portale, con particolare riferimento ai contenuti dell’Area riservata.

14.2 In ogni caso l’Impresa aderente dovrà trattare come strettamente confidenziali tutti i dati relativi a Cliente Ok e/o a Impresa Top S.r.l che non siano di pubblico dominio, ivi compreso il contenuto del contratto.

14.3 L’Impresa aderente si obbliga a rispettare integralmente le Condizioni Generali di adesione a Cliente Ok, con particolare riferimento ai limiti per la fruizione dei Servizi di cui ai punti che precedono.

14.4 Impresa Top S.r.l. effettuerà controlli a campione sul corretto utilizzo dei Servizi da parte delle Imprese aderenti al circuito, specie in relazione alle campagne pubblicitarie ed alle pubblicazioni di annunci promozionali-pubblicitari di cui al punto 5 del presente accordo.

14.5 L’Impresa aderente si impegna, altresì, ad effettuare campagne pubblicitarie o pubblicazioni di annunci promozionali-pubblicitari veritieri e che non ledano diritti di terzi, che non abbiano un contenuto osceno, violento, diffamatorio, o comunque contrario alla legge, all’ordine pubblico ed al buon costume.

14.6 Impresa Top S.r.l non effettuerà alcun controllo preventivo circa il contenuto delle campagne pubblicitarie o degli annunci promozionali-pubblicitari pubblicati dall’Impresa aderente, ma nel caso di violazione delle Condizioni Generali potrà rimuovere i predetti con effetto immediato, senza obbligo di preavviso, salva la responsabilità dell’Impresa aderente al circuito per eventuali pretese che dovessero essere formulate da terzi nei confronti di Impresa Top S.r.l.

14.7 L’impresa aderente si impegna a non utilizzare i servizi e la piattaforma in modo fraudolento, come ad esempio, in via esplicativa ma non esaustiva, inserendo nominativi falsi, inserendo nominativi di persone terze senza che ne siano a conoscenza o senza il loro permesso. In caso che l’impresa aderente metta in atto tali comportamenti, Impresa Top S.r.l. non esiterà a difendersi nelle opportune sedi.


15) Divieto di cessione – modifiche del contratto

15.1 Il contratto non potrà essere ceduto dall’Impresa aderente a terzi, salvo quanto previsto dal seguente articolo.

15.2 Qualora l’Impresa aderente dovesse cessare la propria attività ovvero quella della Sede operativa, Impresa Top S.r.l. accetta sin d’ora di valutare che il contratto possa essere ceduto ad altra impresa.

Affinché possa avvenire la cessione è necessario che:

- detta società appartenga all’Impresa aderente

- la società o azienda, sia comunque riferibile all’Impresa aderente attraverso la parentela dei titolari fino al 2° grado.

15.3 Il consenso alla cessione del contratto da parte di Impresa Top S.r.l. è meramente discrezionale e, pertanto, la previsione di cui al punto 15.2 non comporta alcun diritto a favore dell’Impresa aderente.

15.4 Impresa Top S.r.l. potrà, in qualunque momento, modificare il contenuto delle Condizioni Generali comunicando per iscritto all’Impresa aderente le modifiche proposte, a mezzo e-mail, con un preavviso di almeno 30 giorni.

15.5 Le modifiche di cui al punto 15.4 si intenderanno accettate e diverranno, quindi, efficaci, qualora l’Impresa aderente non comunichi a Impresa Top S.r.l. di voler recedere dal presente contratto entro i 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione di cui al punto che precede.


16) Comunicazioni

16.1 Qualunque comunicazione da una parte all’altra dovrà essere effettuata nelle forme previste dalle Condizioni Generali, ovvero, ove nulla sia previsto, a mezzo e-mail, ai recapiti indicati nel Modulo di adesione, quanto all’Impresa, e al seguente indirizzo e-mail imprese@clienteok.com quanto a Impresa Top S.r.l.


17) Clausola risolutiva espressa

17.1 Il contratto si risolverà di diritto, ai sensi dell’art. 1456 cc, qualora l’Impresa aderente non adempia a quanto previsto dagli art. 3), 5), 8), 10), 11), 14).

17.2 In tal caso, la risoluzione del contratto si verificherà quando Impresa Top S.r.l. comunicherà all’Impresa aderente che intende valersi della presente clausola risolutiva espressa.

17.3 Impresa Top S.r.l. potrà eventualmente far precedere la comunicazione di cui al punto 17.2 da solleciti scritti, diffidando l’Impresa aderente a dare corretto adempimento al contratto.


18) Cessazione degli effetti del contratto

18.1 In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’Impresa aderente e/o di recesso dell’Impresa stessa, Impresa Top S.r.l. sospenderà immediatamente l’accesso al Portale e provvederà a rimuovere eventuali annunci promozionali-pubblicitari ivi pubblicati dall’Impresa aderente al circuito.

18.2 In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto, a qualsiasi causa imputabile, le credenziali di accesso al Portale da parte dell’Impresa aderente verranno disattivate.

18.3 In tutti i casi di cessazione degli effetti del contratto, a qualsiasi causa imputabile, Impresa Top S.r.l. ne darà avviso ai Consumatori mediante comunicazione collettiva pubblicata sul Portale.


19) Legge applicabile e Foro competente

19.1 Il contratto è regolato dalla Legge italiana.

19.2 Per qualsiasi controversia dovesse sorgere in merito all’esistenza, all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, il Foro competente è quello di Milano, con esclusione di ogni altro Foro.


20) Trattamento dei dati personali

20.1 L’impresa aderente dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy, ex art 13 Regolamento Europeo UE2016/679 visibile online all’indirizzo URL https://www.impresetop.com/privacy-policy


21) Proprietà dei contenuti e limitazione di responsabilità

21.1 L’impresa aderente esenta Impresa Top S.r.l. da qualsiasi responsabilità in merito alla violazione delle leggi in conseguenza dell’immissione di contenuti, dati o informazioni. In particolare garantisce di aver ricevuto il consenso o comunque di avere un’idonea base giuridica per l’immissione di dati personali di terzi, in conformità del reg. UE 2016/679 (GDPR).

21.2 L’impresa si impegna a manlevare e tenere indenne Impresa Top S.r.l. da ogni e qualsivoglia pretesa, danno, pregiudizio, costo o spesa (inclusi anche i costi per l'assistenza legale nonché quelli conseguenti ad eventuali provvedimenti giudiziali emessi nei confronti del Sito) in cui dovesse incorrere a seguito della violazione da parte dell’Impresa aderente delle regole di cui alle presenti Condizioni generali.


Impresa Top S.r.l. – Piazza Quattro Novembre n. 4 – 20124 Milano (MI) – P.Iva 09984760968